Chi siamo: lo scopo sociale - Cooperativa di Abitanti di Settimo Milanese

Cooperativa di Abitanti Settimo Milanese
Vai ai contenuti
...........................................................................................................................................................................................................................................
LO SCOPO SOCIALE

La Cooperativa ha scopo mutualistico, che è perseguito con il soddisfacimento dei bisogni espressi dai propri soci, nell'ambito delll'oggetto sociale, arttraverso la massima valorizzazione deller risorse, umane, economiche e di lavoro, che gli stessi soci possono rendere disponibili alla Società, nel rispettto del principi di parità di trattamento conformemente alle previsioni statuarie e regolamentari della società, dei vantaggi conseguiti delle attività e servizi realizzati sia fra i soci beneficiari che fra i soci che non ne hanno potuto beneficiare, anche mediante la contribuzione dei soci beneficiari all'aumento delle risorse della società destinabili alla promozione e allo sviluppo delle attivià svolte e dei serrvizi prestati.
E' parte integrante dello scopo mutualistico della Società la sua apertura alla adesione di tutte le persone che abbiano uguali bisogni e condividono gli stessi principi mutualistici.

Lo scopo mutualistico è perseguito con il mantenimento del patrimonio immobiliare a proprietà cosidetta "indivisa", costituito storicamente da quanto realizzato dalle cooperative, unificatesi con operazione di fusione per incorporazione nella COOPERATIVA DI ABITANTI SETTIMO MILANESE Società Cooperativa, le società Cooperativa del Popolo con sezione Edificatrice s.c.r.l., Cooperativa Edificatrice con sezione consumo Patria e Lavoro s.c.r.l., Cooperativa Edificatrice Villaggio Cavour di Settimo Milanese e Cooperativa Edificatrice San Giorgio di Seguro s.c.r.l.

Il patrimonio immobiliare a proprietà "indivisa", compreso quello oggetto di nuove realizzazioni, destinato ad essere assegnato in godimento ai soci, sarà pertanto tendenzialmente inalinabile, se non con l'autorizzazione della assemblea generale dei soci, che delibererà con il quorum specificatamente previsto dall'art. 27 dello statuto. Anche l'utile derivante da nuove operazioni a proprietà "divisa" e cioè dalla realizzazione di immobili destinati alla assegnazione in proprietà ai soci od alla vendita a terzi, dovrà essere prioritariamente destinato all'incremento del patrimonio immobiliare da concedere in godimento ai soci della Cooperativa.

dallo Statuto sociale - articolo 3 "scopo mutualistico"
Torna ai contenuti